Difficoltà: Media
Preparazione: 25min
Dosi per: 4 persone
Ingredienti
15 grammi di tartufo nero (disponibile su Just Tartufo)
4 Medaglioni di filetti di manzo (spessi almeno 3 cm)
olio di oliva
pepe
sale
timo
noce di burro
amido di mais
Cognac
brodo di carne
Preparazione del piatto
Questo secondo veloce e appetitoso si prepara legando quattro medaglioni di filetto di manzo con lo spago da cucina per evitare che perdano la forma durante la cottura. I medaglioni vanno rosolati in padella con una noce di burro chiarificato per circa due minuti e cotti qualche istante anche lungo i bordi, mentre sale e pepe vanno aggiunti alla fine. A cottura ultimata potete trasferire i medaglioni in un piatto e privarli dello spago.
Ora spolverizzate la padella con amido di mais eliminando il grasso di cottura e mettetela sul fuoco per far tostare l’amido, bagnando con un bicchiere di Cognac e dando una bella fiammata. Questo è il momento di aggiungere anche il tartufo nero a fette secondo la quantità desiderata e bagnando con un mestolo di brodo.
Attendete 2-3 minuti che la soluzione si riduca per profumare con un paio di rametti di timo e, infine, aggiungete 20 grammi di burro appena tolto dal frigorifero, mescolando delicatamente. Ora è il momento di rimettere il filetto di manzo nella padella, facendo insaporire per meno di 1’ e spegnendo poi la fiamma per portare a tavola i medaglioni ben caldi.